Stefano Pellegrino

Stefano-Pellegrino

Stefano ha maturato una più che ventennale esperienza dell’industria bancaria (Principal Investing, Strategic & Corporate Development, Investment Banking e Wealth Management) lavorando dal 1995 al 2018 nel gruppo Mediobanca.

Fino al 2014 è stato responsabile delle Partecipazioni del Gruppo Bancario, svolgendo nel ruolo attività di direzione e coordinamento, corporate governance, pianificazione strategica e controllo di gestione. Ha sviluppato attività nuove (retail banking, consumer finance, leasing&factoring, credit management) con modelli di business innovativi curando diversi progetti di trasformazione organizzativa e societaria. Ha seguito un buon numero di operazioni d’investimento (incluso partnership industriali) e disinvestimento. Membro dei consigli di amministrazione di Compass, CheBanca, Selmabipiemme, Creditech, Mediobanca International Luxembourg, Mediobanca Innovation Services, Ricerca&Studi.

Dal 2014 al 2018 è stato Amministratore Delegato di Spafid (fiduciaria storica del gruppo Mediobanca) realizzando – con interventi di sviluppo organico e non – una innovativa piattaforma di servizi non bancari per famiglie imprenditoriali e le loro aziende (Family Business) affiancando servizi fiduciari, consulenza finanziaria indipendente e Corporate Services soprattutto per società quotate e in IPO (assistenza societaria operativa).

Prima di lavorare in Mediobanca – nel periodo 1991-1995 – è stato analista finanziario in Banca Akros e senior auditor in Arthur Andersen dove ha curato la revisione di importanti imprese industriali, banche e assicurazioni, oltre che attività di due diligence per decine di transazioni.

Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Borsista presso il collegio universitario “Lamaro-Pozzani” della Federazione Nazionale Dei Cavalieri del Lavoro.

Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza ha svolto 15 mesi di servizio presso l’Accademia del Corpo a Bergamo.

Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti.

Sindaco dell’Istituto Europeo di Oncologia.